NOVELLO Simone, MARTINEZ ROGET Fidel, MURIAS FERNANDEZ Pilar, MIGUEL DOMINGUEZ José Carlos de - Xacobeo a Santiago di Compostela.

Année de parution: 2016
Langue: Italien Italiano Italian it

(Franco Angeli. 2016) : "Genesi ed evoluzione di un evento di successo". étude (it)

Mis à jour le samedi 10 mars 2018
Répondre à cet article
  • Mars 2018
    11:51
    NOVELLO Simone, MARTINEZ ROGET Fidel, MURIAS FERNANDEZ Pilar, MIGUEL DOMINGUEZ José Carlos de - Xacobeo a Santiago di Compostela.
    par Bernard Delhomme

    Lo Xacobeo è l’evento culturale di durata annuale che ha luogo a Santiago de Compostela, nel Nord-Ovest della Spagna. Lo Xacobeo è legato alle celebrazioni religiose degli Anni Santi compostelani, che fin dal 1119 concedono l’indulgenza plenaria ai fedeli che visitano la tomba di S. Giacomo negli anni in cui il 25 luglio cade di domenica. Lo Xacobeo, ideato per potenziare il turismo, può considerarsi come la parte laica dell’evento religioso. Fin dalla sua nascita, nel 1993, lo Xacobeo ha attratto nella piccola città di Santiago de Compostela milioni di visitatori. Attraverso il contributo di esperti che hanno attivamente partecipato all’ideazione e all’esecuzione delle varie edizioni dello Xacobeo, questo libro descrive le chiavi del successo, evidenziando l’insieme di azioni coordinate che hanno permesso a Santiago de Compostela e alla Galizia di trasformare il Cammino di Santiago da risorsa inutilizzata a "asset" strategico, in grado di posizionare Santiago de Compostela all’interno di un segmento preciso nel panorama turistico mondiale. Il libro mette in luce la tensione che esiste tra l’evento culturale e quello strettamente religioso e studia anche i rischi legati alla recente ed eccessiva commercializzazione dell’evento culturale, che potrebbe, nel medio periodo, influenzare negativamente l’autenticità e quindi l’arrivo di turisti a Santiago de Compostela.