(ITA. Trento, Curcu e Genovese. 2011) : "Col du Grand St. Bernard-Canterbury".

Répondre à cet article

Messages

  • 29 avril 2012
    Bernard Delhomme

    La guida della Via Francigena da Col du Grand St. Bernard (Svizzera) a Canterbury (Inghilterra) è la descrizione di un viaggio camminato tra tre culture : svizzera, francese ed inglese. Questa guida illustra gli aspetti tecnici del camminare, cioè l’itinere e la tipologia del percorso, la succinta ed efficace descrizione dei luoghi attraversati, cioè il dialogo del via-andante con il territorio viaggiato. L’abbeced(i)ario sposa una delle modalità del viaggio che è anche dialogo con sé stessi : breve diario delle tappe ed analisi dei pensieri, delle emozioni di un via-andante solitario. « Via Francigena » risulta essere un importante libretto per il suo tono sobrio, essenziale ; è un breviario che suggerisce un via-andare esclusivo ma non precluso alle anime vitali.

    La guida contiene : elencazione delle 29 tappe con le località attraversate ; parametri di sforzo delle 29 tappe : lunghezza, dislivelli e tempistica ; itinere e tipologia della tappa ; profili geo-altimetrici delle 29 tappe ; 44 annotazioni e parole chiave ; elenco delle carte topografiche utilizzate ; elenco dei luoghi attraversati, con logistica, distanze, quote.

    L’abbeced(i)ario contiene : diario dellla tappa ; considerazioni meditate durante la Via Francigena relative a 64 micropensieri ; 30 “note di viatico” ; 171 fotografie a colori.