(ITA. Magenta, La Memoria del Mondo. 2010) : "Racconti popolari lungo il cammino verso Santiago de Compostela". récit (it)

Répondre à cet article

Messages

  • 6 août 2011
    Bernard Delhomme

    Un modo diverso dall’usuale di raccontare il Cammino verso Santiago di Compostela, attraverso una selezione delle leggende che numerose si susseguono, di paese in paese, dai Pirenei fino a Finisterre.

    Sono raccolte in questo volume diverse leggende nate e raccontate lungo il cammino verso Santiago di Compostela. Alcune sono collegate a fatti miracolosi che si tramandano, altre sono frutto della fantasia popolare o vogliono spiegare l’origine di usanze e tradizioni.

    Tradotte e rielaborate da Daniela Preda e Fabio Cattaneo offrono al lettore uno spaccato vivido, curioso ed insolito dell’antico pellegrinaggio.

    Arricchiscono il volume “Orme di storia” annotazioni storiche e culturali, curiosità e chiose sui luoghi e personaggi che scorrono nella lettura di queste pagine, arricchite dai disegni, abilmente realizzati dalla mano di Antonio Santagostino.

    L’appendice, che propone il tracciato dei principali percorsi che da tutta le Spagna convergono verso la tomba dell’Apostolo Giacomo, risulta utile per chi volesse avvicinarsi ai “Cammini verso Santiago.