LOMBARDI. Gianluca - Oltre Santiago.

Année de parution: 2008
Langue: Italien Italiano Italian it

(ITA. Bologna, Dehoniane. 2008) : "i vestiti bruciati". récit (it)

Mis à jour le jeudi 10 décembre 2009
Répondre à cet article
  • Décembre 2009
    13:00
    LOMBARDI. Gianluca - Oltre Santiago.
    par Bernard Delhomme

    Improvvisamente, a 37 anni e dopo tredici di matrimonio, una violenta crisi coniugale fa sprofondare l’autore nel baratro della disperazione. Vuole a tutti i costi salvare il suo matrimonio, tenere unita la sua famiglia. I margini di ricomposizione sono ormai ridotti ed egli decide un tentativo disperato : sparire improvvisamente per qualche tempo, nella speranza che in sua assenza la moglie si renda conto che non vuole perderlo. Decide quindi di percorrere il Cammino di Santiago, ottocento chilometri a piedi, da Saint Jean Pied du Port, in Francia, a Santiago de Compostela, e poi fino a Finis Terrae, sull’oceano, per compiere il rito del rogo dei vestiti bruciati e del bagno purificatore.

    Il libro non è una guida, anche se si ritrovano riferimenti a luoghi e città ; non è un romanzo, perché il protagonista quelle strade, quei sentieri li ha percorsi veramente e le parole che lo compongono sono state scritte con l’angoscia, la disperazione, la speranza, il sudore, il sangue.

    È la storia di un uomo che, quando ha capito che stava perdendo ciò che aveva di più caro, si è messo uno zaino in spalla e ha cominciato a camminare. Sperando nel miracolo di salvare il suo matrimonio, alla fine ne ha ottenuto di ritrovare se stesso. E, forse, Dio.

    Sommario

    Preludio. Genova, stazione Piazza Principe. Saint Jean Pied de Port (Francia). Roncisvalle, Navarra. Zubiri, Navarra. Puente la Reina, Navarra. Estrella. Los Arcos, Navarra. Logroño, Rioja. Nájera, Rioja. Santo Domingo de la Calzada. Burgos, Castilla y León. Hontanas. Boadilla del Camino, Palencia. Ledigos, Palencia. León. León. Rabanal del Camino. El Acebo, Bierzo. Sarria, Galizia. Gonzar. Arzúa, Castiglia. Arca, Galizia. Santiago de Compostela. Oviedo, Cantabria. Santander, Cantabria. Ceccano. Postfazione.

    Note sull’ autore

    Gianluca Lombardi, 39 anni, ciociaro di Ceccano, maresciallo dell’Arma dei carabinieri da 22 anni, è giornalista pubblicista. Ha collaborato con Il Quotidiano, Ciociaria Oggi e Il Tempo ; è stato direttore del settimanale Apnea Press e della testata on line Apneapress.com. Dopo una lunga esperienza nei reparti antiterrorismo dell’Arma, nel 2007 è tornato ad occuparsi di quella che ama definire la « bassa giustizia » ; lavora nel quartiere romano dell’Esquilino, dove la multietnicità si è ormai fatta strada.