(Baldo. 2018) : "in cammino". étude (it)

Répondre à cet article

Messages

  • 18 décembre 2019
    Bernard Delhomme

    con 12 mappe e le 79 tappe di Sigerico
    Chi era il pellegrino medievale ? Perché oltrepassava il confine dei campi e viaggiava per mesi tra mille perigli ? Che tappe preferiva ?
    Un passo dopo l’altro chiese, monasteri, reliquie e coriandoli di pace svelano le orme degli “antichi turisti spirituali” che attraversavano mezzo mondo
    per ripartire da zero. Mentre il viaggio dell’anima torna di moda ecco una serie di spunti di viaggio per carpire le meraviglie delle principali vie pellegrine di ieri e di oggi. Dai tre Maggiori (il cammino di Compostela, la Francigena di Sigerico e i suoi proseguimenti a sud dall’angelo Michele nel Gargano e poi verso i porti per la Terra Santa) all’antica via Lauretana, passando per la nuova Assisiana di san Francesco, il cammino dell’apostolo Tommaso, quello della “Rosa” di sant’Agostino e la via di san Benedetto… l’Italia è piena di percorsi mozzafiato che ne fanno con la Spagna - dove la via Ignaziana insegue il successo planetario di Compostela - la patria per eccellenza di chi a un certo punto prende il bordone, infila la porta e dice : è giunta l’ora, ora vo !

    Cosa dicono le libraie di Pensieri Belli ?
    All’interno è possibile trovare 12 mappe e sono indicate le 79 tappe di Sigerico. Vi sono inoltre due mappe apribili e dettagliate del famoso Cammino di Santiago de Compostela e della Via Francigena – itinerario di Sigerico. Sulla “copertina” di queste due mappe sono riportate comode indicazioni che comunicano immediatamente tutte le informazioni più importanti per il pellegrino (come ad esempio da dove partiva e dove arrivava il percorso, quanti chilometri e quanti giorni bisognava mettere in conto).
    Questo è il libro ideale per chi desidera compiere il suo “viaggio dell’anima”, seguendo le orme degli “antichi turisti spirituali”. Mappe, itinerari e spunti per carpire le meraviglie delle vie pellegrine di ieri e di oggi. Dai tre maggiori (il cammino di Compostela, la Francigena di Sigerico e i suoi proseguimenti a sud dall’angelo Michele nel Gargano e poi verso i porti della Terra Santa), all’antica via Lauretana, passando per la nuova Assiniana di San Francesco, il cammino dell’apostolo Tommaso, quello della “Rosa” di Sant’Agostino e la via di San Benedetto.