(ITA. Milano, Touring. 2022) : "Guide Verdi d’Italia".

Portfolio

Répondre à cet article

Messages

  • 30 avril 2012
    Bernard Delhomme

    2 VOLUMI IN 1

    Dichiarata nel 1994 Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, la Via Francigena ripercorre nel tratto italiano l’antico cammino dei pellegrini provenienti d’Oltralpe per raggiungere Roma. Nel tratto italiano - dalle Alpi occidentali attraverso il Po, la sua pianura e l’Appennino fino a Roma - si presenta come uno stimolante fil rouge di attrattive paesaggistiche, storiche e artistiche, ricco di incontri con tradizioni e personaggi locali.

    Guida
    17 itinerari di visita automobilistici, oltre 150 foto a colori, 25 tra carte e mappe e una sezione con tutti i suggerimenti per organizzare il viaggio.

    Guida alle informazioni pratiche
    8 itinerari a piedi con dettagliata cartografia, 117 notizie utili, 141 alberghi e B&B, 100 strutture ricettive per pellegrini, 100 ristoranti, 75 feste e manifestazioni.

  • 18 novembre 2022
    Bernard Delhomme

    Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa fin dal 1994, la Via Francigena ripercorre l’antica via dei pellegrini provenienti d’Oltralpe e diretti verso la Città Eterna. Oggi è uno dei Cammini Europei più popolari e frequentati : le 45 tappe dal Gran San Bernardo a Roma sono mappate dalla Guida Verde con dovizia di particolari, sottolineando di ciascuna le prerogative paesaggistiche, spirituali, storiche, artistiche. L’ultimo capitolo è dedicato alle Vie Francigene del Sud, proseguimento della Via a sud di Roma fino agli imbarchi pugliesi per la Terrasanta. Sommario : In Valle d’Aosta ; Il Canavese e la piana ; Verso il Po ; Le porte dell’Appennino ; Lunigiana e Versilia ; Nel cuore della Toscana ; Val d’Arbia e val d’Orcia ; Verso la Città Eterna ; La Vie Francigena nel Sud. Tra le pagine di questa Guida Verde : Quando, come, perché mettersi in viaggio e il racconto delle 45 tappe a cura di Fabrizio Ardito, viaggiatore-narratore con lo zaino in spalla. Il diario di viaggio dello scrittore Alcide Pierantozzi, in bilico fra ironia e nostalgia. Dalla Credenziale al Testimonium, il glossario del pellegrino fra spiritualità e marketing. On the road da Bari a Brindisi : un reportage in presa diretta di Eleonora Sacco, blogger e grande viaggiatrice.