(Besa. 2018). "Viaggio lungo la via Francigena". récit (it)

Répondre à cet article

Messages

  • 26 mars 2018
    Bernard Delhomme

    Un mondo pellegrino è il diario quotidiano di un viaggio a piedi compiuto dall’autore lungo il tracciato della Via Francigena, anticamente percorsa dai pellegrini diretti a Roma e a Gerusalemme. Di villaggio in villaggio, di incontro in incontro, il cammino si fa intreccio di umanità, spiritualità, culture e paesaggi mozzafiato, in un’esperienza che aiuta a guardare dentro se stessi, a comprendere i propri limiti e ad accettare nuove sfide.
    In questo primo volume l’autore racconta la parte del viaggio che va dalla Cattedrale di Canterbury all’hospice del Gran San Bernardo. Attraverso tre Stati – Gran Bretagna, Francia e Svizzera – si passa da luoghi simbolo della cristianità e della storia : lo Chemin des Dames e i suoi cimiteri dedicati ai caduti della Prima Guerra Mondiale ; l’imponente Cattedrale gotica di Reims dove Carlo VII fu incoronato re di Francia accanto a Giovanna D’Arco ; le meravigliose distese di vitigni della Champagne ; l’antica cittadella medievale di Besançon ; l’idilliaca bellezza del lago di Ginevra ; e infine la scalata verso le Alpi, con l’arrivo al di qua del confine italiano.
    Un viaggio che ha il sapore di un’avventura, non solo nello spazio, ma anche nel tempo e nel cuore degli uomini. Un viaggio che parte dal passato ma abbraccia la contemporaneità, nel doloroso presente degli attentati di Nizza e di Rouen, e nell’impatto che eventi simili hanno su chi continua a ospitare i pellegrini e a credere nel valore dell’accoglienza.